Il Nordic Walking

... ovvero la camminata nordica

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness.
Il Nordic Walking coinvolge attivamente le braccia nel movimento grazie all'uso dei bastoncini. Questo implica un utilizzo maggiore della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale; vengono attivati oltre 600 muscoli del nostro corpo.
E’ l’esercizio perfetto per raggiungere un buon benessere fisico senza affaticare le articolazioni, ideale per chi vuole iniziare a praticare un po di sport, per chi vuole mantenersi in forma, per chi vuol perdere peso, per gli anziani e per i bambini.
Insomma uno sport per tutti.

Inoltre è facile da praticare e divertente, un esercizio fisico che vi sorpenderà piacevolmente!

La tecnica

La tecnica della camminata nordica è "semplicemente" un inserimento dei bastoni nella camminata normale e naturale. La tecnica dell'utilizzo dei bastoni è simile di quello dello sci da fondo classico (passo alternato): il bastone viene appoggiato al terreno in corrispondenza della proiezione del baricentro del corpo. L'appoggio del bastone sul terreno permette una notevole riduzione del carico delle articolazioni delle ginocchia delle caviglie e delle anche. Applicando la tecnica corretta, si riesce a coinvolgere gran parte della muscolatura corporea rendendo la camminata nordica una forma di allenamento aerobico di grande efficacia. Come lo sci da fondo anche questo sport è un ottimo allenamento cardiovascolare e l'esercizio regolare migliora considerevolmente le prestazioni del cuore e dei polmoni, oltre a tonificare e rinforzare la muscolatura di tutto il corpo.

L'insegnamento della tecnica della camminata nordica moderna, oltre a far apprendere un corretto utilizzo dei bastoni, consente anche il recupero della naturale camminata senza bastoni, l'assunzione di una postura eretta e della stabilità centrale del corpo, cioè l'utilizzo attivo dei muscoli della schiena e dell'addome. Un principio fondamentale della disciplina è che tutte le abilità acquisite praticando la camminata nordica devono essere poi trasferite anche nella vita di tutti i giorni.

Nella camminata nordica la possibilità di poter scegliere l'intensità e la difficoltà dei percorsi la rende un'attività idonea per persone di ogni età e in qualsiasi forma fisica, l'alleggerimento dell'impegno a carico delle articolazioni inferiori ne rende adatta la pratica anche a coloro che hanno alcune tipologie di problemi articolari. Come per qualsiasi disciplina sportiva, anche per il Nordic Walking esiste una tecnica da imparare ed apprendere per poter praticare al meglio questa attività e poter così usufruire di tutti i benefici che questo tipo di movimento comporta.

La tecnica fondamentale del Nordic Walking prende spunto dai movimenti propri dello sci di fondo per la tecnica classica, utilizzando il cosiddetto movimento diagonale e inserendo in modo adeguato l'utilizzazione dei bastoncini.
Il Nordic Walking è una camminata naturale che si avvale della successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti alla quale si aggiunge una spinta efficace con il bastoncino che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento.

Si consiglia a tutti coloro che volessero avvicinarsi a questa attività di iniziare con un istruttore qualificato che possa consentire di apprendere correttamente e facilmente la tecnica appropriata.

Attrezzatura

Per questa disciplina vengono utilizzati particolari bastoncini in materiale composito composta da carbonio e/o fibra di vetro che, con una tecnica appropriata (stessa tecnica usata nello sci da fondo), durante il cammino permettono di coinvolgere fino al 90% circa della muscolatura del nostro corpo come in rari altri sport avviene. La lunghezza ottimale la si può calcolare impugnado il bastoncino e verificando che il gomito abbia un angolo di 90° circa (si può anche stimare la misura moltiplicando la propria altezza per il coefficiente 0,68 anche se le diverse proporzioni del corpo di ogni singla persona non ne fanno un metodo ottimale). Per l'utilizzo nei boschi o sullo sterrato i bastoni sono provvisti di una punta metallica, per utilizzi su asfalto si inserisce uno speciale gommino da asfalto in gomma. I bastoni sono provvisti di particolari laccioli regolabili tramite un'apposita chiusura in velcro in modo da permettere il rilascio dell'impugnatura dopo la fase di spinta per non provocare un eccessivo affaticamento delle braccia.

Fonte: Wikipedia